I codici QR sono “codici a barre” che possono essere letti da qualsiasi dispositivo di imaging digitale, ad esempio una telecamera su uno smartphone. Sono stati originariamente sviluppati nell’industria automobilistica da Toyota per individuare facilmente i componenti dell’auto.
Tuttavia, poiché le telecamere sono diventate una componente standard nella maggior parte dei telefoni cellulari, il vantaggio di questi codici in altri settori è diventato evidente.
Ecco 5 vantaggi dell’utilizzare codici QR per la tua attività:
- I codici QR sono versatili
Questi codici possono essere utilizzati per memorizzare informazioni visibili solo una volta che il codice viene scansionato da un telefono cellulare o un dispositivo di imaging digitale analogo; le forme vengono quindi decodificate in dati.
I codici QR possono essere utilizzati per indirizzare gli utenti a una pagina web, visualizzare informazioni, fornire indicazioni o anche effettuare pagamenti.
Hanno dimostrato di essere strumenti di marketing eccellenti giocando sulla curiosità dei consumatori.
- I codici QR sono potenti strumenti di marketing
I consumatori possono eseguire la scansione dei codici QR che vedono negli annunci pubblicitari. Perciò possono essere immediatamente indirizzati alla destinazione desiderata sui loro telefoni – mentre la pubblicità è ancora fresca nelle loro menti.
- Vendi direttamente i tuoi prodotti
I codici QR consentono di indirizzare gli utenti mobile direttamente a una pagina sulla quale possono acquistare i tuoi prodotti. Ciò li rende estremamente utili per vendere merce ad un target demografico che potrebbe non aver trovato il prodotto in casa o sul proprio computer desktop.
- I codici QR sono sempre più popolari
Come per qualsiasi altra forma di tecnologia, è possibile che i codici QR abbiano vita breve. Tuttavia ciò è molto improbabile, dato che la tecnologia è ancora molto recente.
Con così tante possibilità di utilizzare i codici QR per connettere le imprese ai consumatori, i codici QR dovrebbero superare il test del tempo.
- I codici QR possono essere “scalati”
I codici QR sono utilizzati sui biglietti ferroviari in Cina dal 2010; tuttavia, stanno diventando più popolari per la pubblicità e il marketing. Se la tua azienda utilizza “metodi di marketing tradizionali”, come la carta stampata, puoi aggiungere un codice QR a tali materiali e far raggiungere nuove dimensioni al tuo messaggio.
Non solo ciò aumenta la tua visibilità, ma questa forma emergente di tecnologia migliorerà anche l’efficacia del tuo marketing sulla carta stampata.